PARTI INFORMATO

Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare per essere grande

Partiamo con un concetto banale: iniziare con il piede sbagliato porta ad ottenere risultati negativi.  
Essere presenti in rete è facile; esserlo nel modo corretto non lo è, soprattutto se non ne si conoscono le modalità e se non si dispongono degli strumenti adeguati per valutare quali siano le migliori strategie utili a valorizzare ciò che si vuole far conoscere e promuovere in rete.
Ad oggi sono molti gli esempi in cui si punta ad essere 'online' subito, per eccessiva fretta o per tentare di risparmiare, accontentandosi di avere un 'sito web standard', senza un vero progetto ed ignorando fasi importanti come, ad esempio, un attento studio del contesto e dei competitor, oppure l'analisi dei potenziali utenti interessati e degli attuali clienti. 

Se credete di essere pronti per investire sulla vostra presenza in rete è bene che la scelta venga fatta partendo informati, in modo da ottenere risultati positivi e raggiungere i propri obiettivi di crescita.


Di seguito alcuni spunti da considerare prima di mettersi online o se si vuole rivalutare la propria visibilità.
Siamo a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio e per offrire una consulenza professionale mirata a farvi conoscere quali siano le soluzioni migliori per ottenere la migliore visibilità in rete. 

Chi vogliamo raggiungere

Progetto sito web con la corretta visibilità - Web Agency UP di Asti
Quando si decide di andare online si deve partire avendo presente chi saranno i potenziali utilizzatori delle nostre informazioni e dei nostri servizi/prodotti.
Si deve realizzare un progetto utile sia a chi già conosce la nostra attività che ai nuovi potenziali clienti/contatti, quindi a tutte le persone che possono essere interessate a ciò che offriamo.
Questo vuol dire che, da una parte, si devono fornite tutte le informazioni necessarie a descrivere ciò che facciamo e, dall'altra, mettere in evidenza le novità e gli aggiornamenti relativi a ciò che realizziamo. 
Nella creazione di un sito, di un profilo social e in azioni di web marketing è necessario trovare un giusto equilibrio sui contenuti da pubblicare in modo da attirare l'attenzione di tutti i visitatori e portarla su ciò che a loro realmente interessa. 
Contenuti che devono essere valorizzati correttamente da una struttura grafica adeguata, in linea con il proprio profilo professionale / azienda e, soprattutto, di immediata e facile navigazione. 

Presenza costante

Se vogliamo far crescere la nostra attività è necessario fornire in modo continuo informazioni agli utenti. Un sito web sempre uguale o un profilo social con ultime notizie risalenti a mesi fa hanno come risultato quello di allontare gli utenti, quindi non solo non cresciamo ma rischiamo anche di perdere credibilità agli occhi dei contatti esistenti. 
Questo vuol dire che è necessario programmare degli aggiornamenti periodici (meno frequenti per un sito, più frequenti per un profilo social) finalizzati a mantenere costante l'attenzione e la curiosità degli utenti verso la nostra attività e per far conoscere nuovi prodotti o servizi offerti. 
La programmazione degli aggiornamenti deve essere fatta più volte durante l'anno ed in funzione di quello che si vuole comunicare, valutando i risultati ottenuti con i precedenti aggiornamenti ed anche in cosiderazione di altri fattori esterni (come ad esempio periodi specifici, eventi e ricorrenze, avvenimenti importanti).
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Essere visibili

Progetto sito web con la corretta visibilità - Web Agency UP di Asti
Quando si decide di essere presenti sul web è fondamentale essere coscienti di come dare l'adeguata visibilità a quello che vogliamo offrire. Avere un sito web ben realizzato graficamente non serve a nulla se nessuno o in pochi lo visitano.
Nella creazione della propria presenza online è necessario stabilire una corretta progettazione in funzione di come poter arrivare a tutti i potenziali utenti interessati alla nostra attività. Progettazione che include diversi aspetti come ad esempio: l'ottimizzazione dei contenuti (codice, testo ed immagini) per Google e altri motori di ricerca attraverso i quali avere più visibilità, oppure la promozione dei propri prodotti / servizi attraverso operazioni di marketing studiate e progettate in funzione dei potenziali destinatari interessati.
Inoltre è necessario considerare soluzioni specifiche, come landing page, affiliazioni a market place settoriali, promozioni su social network; azioni utili nell'ottica di ottenere maggiore visibilità e, soprattutto, farsi conoscere non in modo generico, ma a chi è potenzialmente interessato alla nostra attività.

Sapersi migliorare

Tutto cambia. E sul web il cambiamento è ancora più veloce.
Cambiare logo, cambiare grafica, aggiornare o rivoluzionare i contenuti o semplicemente correggere o migliorare quello che non va; sono operazioni frequenti per tutte le realtà che grazie al web fanno crescere la propria attività. 
Per questo si deve essere consapevoli che la propria presenza in rete va costantemente monitorata e modificata tenendo conto, non solo dello specifico 'momento storico', ma anche altri importanti fattori come ad esempio: le statistiche sui contatti generati online, eventuali innovazioni tecnologiche, quello che i potenziali clienti stanno cercando.

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Questi sono alcuni spunti utili da conoscere per partire informati e poter fare le corrette scelte prima di mettersi online o di rinnovare la propria presenza. 

Molti altri fattori (tecnici, comunicativi, grafici) sono altrettanto importanti, per questo motivo non esitate a contattarci e risponderemo a tutti i vostri dubbi.

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