Le nuove figure professionali del Web

Le nuove figure professionali del Web

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Internet e le nuove tecnologie hanno stravolto negli ultimi anni le nostre abitudini in diversi ambiti, compreso quello lavorativo. È vero, molte professioni sono scomparse o si sono ridotte per 'colpa' delle crescenti tecnologie e dell'azzeramento delle distanze, ma dall'altro canto sono nate e continuano a nascere nuove figure professionali proprio grazie alle opportunità offerte dalla rete. 

Se fino a qualche anno fa per far conoscere un'attività sul web poteva essere sufficiente avere un semplice sito web, realizzabile da un webmaster o comunque da una figura con conoscenze discrete dell'informatica, ora il discorso è completamente differente: le attività ed i professionisti che vogliono aumentare il proprio volume d'affari grazie ad Internet hanno bisogno di dare la corretta visibilità ai propri prodotti e servizi, seguire costantemente le necessità richieste dall'innovazione tecnologia e mantenere un costante contatto con i propri utenti / clienti. Sono molteplici gli aspetti che devono essere conosciuti e che vanno affrontati nel modo migliore anche per non disperdere tempo ed energie; aspetti che, nella maggior parte dei casi, richiedono competenze specifiche e che, quindi, è bene delegare a persone con un'adeguata esperienza nel settore.


Vediamo insieme quali sono le principali nuove figure nate grazie ad Internet negli ultimi anni: 

  • Copywriter: è colui che si occupa della scrittura dei testi da utilizzare nei siti web, nelle pagine dei profili social o nelle campagne promozionali. L'abbondanza di informazioni generata da Internet ha reso necessario l'essere in grado di produrre contenuti originali, innovativi e al contempo interessanti per soddisfare le crescenti esigenze degli utenti ed essere in grado di differenziarsi dagli altri. Inoltre i testi devono essere scritti anche per risultare più interessanti agli occhi dei motori di ricerca (Google su tutti, ovviamente), quindi con il corretto equilibrio sia per soddisfare l'interesse degli utenti che per risultare corretti per una migliore indicizzazione su Google. 
  • Specialista SEO: la sigla SEO (Search Engine Optimization), indica l'ottimizzazione dei contenuti di un sito per i motori di ricerca; dal momento in cui si decide di essere visibili su Internet, oltre a scegliere quale sia il modo migliore per presentare la propria attività in termini di grafica e contenuti, è anche fondamentale fare in modo che le informazioni siano facilmente raggiungibili dagli utenti che possono esserne interessati. Google (in generale un qualsiasi motore di ricerca...) è il punto di partenza più frequente delle ricerche degli utenti; se una persona cerca un'informazione relativa ai nostri prodotti o servizi, ma il sito non appare tra i risultati proposti da Google, si è perso un potenziale contatto / cliente. Necessario quindi che il sito sia strutturato con regole SEO specifiche che, se applicate correttamente e da persone preparate, consentano al sito di avere la giusta visibilità nelle pagine dei risultati delle ricerche fatte su Google (e altri motori) con l'obiettivo di generare più contatti da parte di utenti realmente interessati a ciò che si vuole offrire. 
  • Gestore Profili social: un numero crescente di attività e professionalità sceglie di usare i social network (come Facebook, Twitter, Google+ o Instagram) per promuovere la propria attività e per fornire informazioni ai propri contatti o follower. L'utilizzo dei social network richiede una presenza costante, oltre una capacità di produrre contenuti originali ed interessanti per ampliare il numero dei contatti e per stimolare gli stessi ad interagire con quanto viene pubblicato. Se si decide di usare un canale social per la propria attività o professione è sbagliato pensare che possa bastare pubblicare una foto ogni tanto o limitarsi a sponsorizzare i propri prodotti / servizi; è necessario realizzare contenuti in grado di generare un riscontro o quanto meno un qualsiasi interesse negli utenti che lo visualizzano, scegliendo con molta attenzione cosa si pubblica (sia in termini di testi che come immagini o video): per questo è necessario rivolgersi a persone che siano in grado di generare contenuti per i social network interessanti e stimolanti e, soprattutto, lo facciano in modo costante.
  • Web Analyst: dal momento in cui si decide di usare il web per avere maggiore visibilità, è fondamentale conoscere che tipo di risultati la nostra presenza online stia generando: sapere, ad esempio, quanti visitatori genera il nostro sito, quanti sono 'nuovi' o 'di ritorno', quali pagine visualizzano e per quanto tempo, come hanno raggiunto il nostro sito e che cosa stavano cercando; informazioni che, se correttamente analizzate, consentono di apportare migliorie e modifiche utili a migliorare e perfezionare la nostra presenza online. La figura del Web Analyst consente di ottenere queste statistiche in modo chiaro e comprensibile e propone tutte le soluzioni correttive finalizzate a far crescere la nostra attività. 
  • Esperto SEA & SMM: Le sigle SEA (Social Engine Advertising) e SMM (Social Media Marketing) riguardano la possibilità di utilizzare canali promozionali (pubblicità e marketing) online per far conoscere a nuovi potenziali clienti la nostra attività. Usare il servizio di Google Adwords per la creazione di annunci a pagamento su Google, oppure usare le inserzioni su Facebook sono strumenti molto utili per chi ha necessità di farsi conoscere a nuovi potenziali clienti, riuscendo a dare visibilità ai propri prodotti / servizi a tutti gli utenti potenzialmente interessati. La creazione degli annunci e delle inserzioni deve essere fatta da persone esperte, per evitare di sprecare tempo e denaro: valutare gli utenti a cui si vuole arrivare, che tipo di informazione fornire (anche in considerazione di una naturale diffidenza che gli utenti hanno verso le pubblicità) e la creazione di contenuti adatti a catturare l'attenzione dell'utente puntando su quello che interessa maggiormente. 

 

Queste sono le principali nuove figure professionali che vengono richieste da chi vuole usare il web come mezzo di promozione per la propria attività e professione. Se sei alla ricerca di una di queste figure o vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci. It's up to you! 

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