sito web o profilo social, qual è la scelta migliore

Sito web o profilo social?

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Quando si decide di utilizzare il web per far conoscere la propria attività, un primo dubbio che si affronta è quello relativo a come ci si deve presentare: è meglio creare un sito web o una pagina su un social network come Facebook? 

Gli addetti ai lavori che provengono 'dalla vecchia scuola' (dato che per diversi anni non c'era possibilità di scelta) probabilmente puntano a consigliare il sito web come forma più adatta a farsi conoscere e a promuovere la propria attività; dall'altra parte gli utenti del web più 'recenti', e quindi più abituati ai contesti 'social' della rete, prediligono la pagina Facebook, grazie alla quale avere una comunicazione costante con i propri contatti e far conoscere le proprie novità. Quindi è facile sentire pareri ed opinioni discordanti, dettate sia da convinzioni personali che da proprie esperienze, legate magari ad approcci non del tutto corretti. 

In molti casi è difficile scegliere tra le due soluzioni se non valutando correttamente qual è l'attività da proporre e chi sono i potenziali utenti destinatari, considerando anche la possibilità che le due soluzioni non sono obbligatoriamente alternative tra di loro, ma possono essere complementari, ossia utilizzate insieme per ottenere la più ampia visibilità. L'importante è non partire dall'idea che i due strumenti siano 'simili', ossia utilizzabili con le stesse modalità e per finalità identiche. Sia il sito web che la pagina social consentono di dare più risalto alla propria immagine in rete, ma con schemi e condizioni differenti che si devono conoscere prima di mettersi all'opera.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali offerte da entrambe le soluzioni: 

SITO WEB

Avere un Sito web vuol dire poter essere raggiungibile da chiunque in rete stia cercando (con Google o altri motori di ricerca) informazioni su prodotti o servizi affini a quelli che vogliamo proporre. Se un utente vuole cercare informazioni su un determinato prodotto o un particolare professionista parte da Google (e non da Facebook) e potrà scegliere tra tutti i siti web indicizzati sui termini di ricerca richiesti. 

Inoltre il Sito web consente agli utenti connessi di poter trovare informazioni dettagliate su quello che vogliamo proporre, mettendo a disposizione pagine ben distinte tra loro, che offrono ad esempio descrizioni, immagini, documentazioni sui prodotti e servizi offerti. 

Altro punto a favore del Sito web è la sua estrema versatilità: oltre ad essere personalizzabile graficamente, può essere utilizzato come semplice vetrina di ciò che si vuole far conoscere, oppure come blog per divulgare le proprie comunicazioni; inoltre può essere utilizzato come soluzione di e-commerce, ossia per la vendita direttamente online dei propri prodotti e servizi. In base a quello che si vuole far conoscere si ha, quindi, la possibilità di creare un proprio sito web 'su misura' senza vincoli particolari. 

Il Sito web rimane, ad oggi, il biglietto da visita per molte figure professionali ed imprese, in quanto è la soluzione più completa per offrire al pubblico le informazioni relative alla propria attività.

La criticità più importante è relativa alla visibilità: se il Sito web non è correttamente strutturato mediante tecniche SEO (Search Engine Optimization), scelte strutturali corrette e non offre contenuti rilevanti agli occhi di Google, alla fine non ha visualizzazioni da parte degli utenti; per quanto validi e convenienti possano essere i prodotti o servizi offerti è come essere invisibili agli occhi degli utenti (il classico esempio di un negozio in mezzo al deserto). Basta provare a fare una qualsiasi ricerca su Google e dare un'occhiata al numero di risultati trovati: numero che solitamente varia da qualche migliaio a centinaia di milioni. Essere in prima pagina (e soprattutto essere tra i primi risultati) fa la differenza per chi vuole usare il sito web per far crescere la propria attività. Per questo è fondamentale che il sito web venga realizzato da professionisti con i quali scegliere la strategia migliore utile ad ottenere la migliore visibilità. 

Vantaggi:

  • non richiede aggiornamenti costanti (a meno che non si sia prevista una sezione 'blog'),
  • potenzialmente raggiungibile da qualsiasi utente, grazie ai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo)
  • completamente personalizzabile a livello di struttura, grafica e contenuti

Svantaggi:

  • se non è correttamente indicizzato ha una scarsa (se non nulla) visibilità
  • non consente una comunicazione costante con i propri contatti se non con soluzioni poco efficaci (newsletter)
  • per eventuali modifiche alla struttura richiede conoscenze specifiche

 

PAGINA SOCIAL

Tra le varie soluzioni social, salvo eccezioni particolari, Facebook è quello che ad oggi garantisce una maggiore visibilità. Per le attività ed i professionisti è possibile, grazie alle "Pagine", avere un proprio spazio personale nel social network più diffuso (quasi due miliardi di utenti attivi), con il quale comunicare costantemente con i propri contatti. Dal momento che gli utenti decidono di seguire la Pagina potranno ricevere tutti i contenuti che verranno pubblicati e potranno interagire commentando, condividendo (o semplicemente con il classico 'mi piace'): strumenti non solo utili a 'fidelizzare' l'utente ma anche a dar ancora maggiore visibilità ai propri contenuti, in quanto gli stessi potranno essere visti dai contatti (gli 'amici') degli utenti della Pagina. 

Più si creano contenuti interessanti, stimolanti o ritenuti utili dagli utenti, più sarà facile aumentare il numero di contatti collegati alla Pagina. 

Il punto a favore della Pagina è che consente di arrivare direttamente agli utenti collegati e non aspettare che siano loro a venire a cercare nostre informazioni (come capita con il Sito web); garantisce quindi una maggiore facilità nel comunicare promozioni, eventi, offerte o informazioni, soprattutto se hanno una limitata validità temporale. 

Inoltre, grazie alle informazioni fornite dagli utenti, attraverso Facebook è possibile creare campagne promozionali mirate e personalizzate su differenti fattori, come ad esempio: una determinata zona geografica, fasce d'età dei destinatari, interessi e hobby specifici; fattori che consentono di ottimizzare la strategia di marketing in modo da essere visibili solo ai potenziali utenti interessati, ottimizzando quindi l'investimento.

La criticità più importante è l'impegno richiesto: una Pagina social richiede una presenza costante, con contenuti originali pubblicati frequentemente. Avere una Pagina su Facebook dove i contenuti sono pubblicati saltuariamente (due o tre volte al mese) e con scarso appeal ottiene il risultato opposto, ossia quello di allontanare le persone dalla nostra attività, in quanto dalla Pagina ottengono una nostra immagine negativa. Inoltre i contenuti devono essere originali, puntare non solo a far conoscere ciò che offriamo, ma fornire informazioni utili o stimolare la curiosità e le emozioni degli utenti. Pensare di usare una Pagina per pubblicare unicamente (o principalmente) informazioni sui propri prodotti e servizi, i prezzi offerti o ripetere ogni tanto contenuti già pubblicati è (purtroppo) una realtà comune a molte Pagine, che denotano un approccio sbagliato a ciò che Facebook consente di fare. 

Vantaggi:

  • consente un collegamento diretto e personale con gli utenti 
  • offre una maggiore facilità nel generare nuovi contatti grazie alla diffusione e condivisione dei contenuti
  • consente campagne promozionali ottimizzabili sui reali destinatari interessati

Svantaggi:

  • richiede una presenza (e quindi un impegno) costante
  • si devono creare contenuti paralleli a ciò che si offre
  • si è più facilmente soggetti a critiche o recensioni negative

 

In conclusione sia il Sito web che la Pagina social offrono possibilità interessanti di crescita e di visibilità, purché vengano affrontati con le corrette modalità e con un'adeguata progettazione. Esserci giusto per fare presenza o perché ormai ci sono tutti non è il punto di partenza corretto, anzi si rischia di perdere potenziali contatti e clienti. Vi consiglio di informarvi prima su quello che si vuole ottenere e anche per questo non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione o curiosità riguardo a come ottenere il massimo da un sito web o da una pagina social. 

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