Quanto costa un sito web?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questa è la prima domanda che solitamente viene fatta da chi cerca informazioni prima di mettersi online, per poi scoprire che i prezzi presenti in rete variano da poche centinaia di euro a qualche migliaio.

Lo ammetto: invidio coloro che, con assoluta precisione, riescono a stabilire a priori il prezzo di un sito web. Sono molti i webmaster che pubblicano prezzi fissi per la realizzazione di siti web, limitandosi il più delle volte a variare l'importo del lavoro in base al numero di pagine da realizzare (senza darne però una motivazione tecnica o mantenere corrette proporzioni), ad esempio: sito web a 500 euro fino a 4 pagine, 600 euro per 6 pagine, 800 euro per 10 pagine...

Ma è davvero possibile stabilire il prezzo di un sito web a priori, semplicemente limitando le variazioni di prezzo al numero di pagine da creare?

Realizzare un sito web informativo per un avvocato, piuttosto che per un agriturismo o un negozio di abbigliamento comporta lo stesso impegno? Oppure sarebbe opportuno capire le esigenze di chi vuole avere un sito web, gli obiettivi, il mercato di destinazione ed altri aspetti utili a valutare soggettivamente il progetto? 

Un sito web non è un oggetto impersonale come un mouse o una forchetta; un sito web deve essere realizzato "su misura" e, di conseguenza, il valore è proporzionato a quello che si vuole ottenere. Sono molti i fattori che devono essere considerati e che incidono sulla creazione del sito web, come ad esempio: la realizzazione dei contenuti del sito (testo ed immagini) e la relativa ottimizzazione sia per gli utilizzatori del sito che per ottenere maggiore visibilità attraverso i motori di ricerca; gli aggiornamenti dei contenuti, la raccolta delle statistiche utili a capire se il sito sta funzionando o meno e la relativa interpretazione utile a decidere eventuali azioni correttive. 

Ma soprattutto si deve partire capendo quale sia la strategia migliore da seguire, tenuto conto degli obiettivi da raggiungere e del budget a disposizione: in alcuni casi il sito web non è la scelta migliore, mentre in altri casi il sito web da solo non basta, potrebbero infatti essere utili altre soluzioni sostitutive o integrative come profili social, affiliazioni, presenza su marketplace, o realizzare apposite landing page per campagne promozionali. Soluzioni che possono essere proposte fornendo spiegazioni dettagliate e personalizzate.

 

Per chi vuole 'avere un sito web' è più corretto, una volta fornite le informazioni su quello che si vuole realizzare ed ottenute le eventuali idee su come realizzarlo, avere un'indicazione di prezzo sommaria, variabile in base a quello che si vuole ottenere, indicando e motivando le possibili variazioni che il progetto potrebbe avere: è probabile cambiare idea in corso d'opera, come valutare eventuali possibilità che portino a raggiungere nuovi obiettivi, o considerare altre opzioni inizialmente non valutate. Il cliente deve essere correttamente informato su quello che è possibile ottenere con l'importo inizialmente pattuito e quello che potrebbe avere in più, motivandone i vantaggi ed i relativi costi. 

Più che puntare al 'risparmio' o al prezzo più basso, dovrebbe essere prioritario per chi vuole crescere grazie al web, avere al proprio fianco persone esperte e capaci con le quali raggiungere nel modo migliore gli obiettivi prefissati,  in grado di capire quali siano i punti deboli da correggere ed offrire nuovi possibilità da sfruttare. 

 

La nostra proposta? Ascoltare le richieste dell'utente, capire quali siano le sue reali necessità e proporre delle possibili soluzioni da seguire, spiegandone le differenze, proponendo eventuali servizi aggiuntivi o secondari e, quindi, i relativi possibili costi. In questo modo offriamo la possibilità di partire con un progetto serio e concreto, con una spesa contenuta e, una volta valutati i primi risultati, stabilire eventuali strategie di crescita. 

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazioni su come ottenere il miglior risultato dalla propria presenza in rete, non esitare a contattarci, it's UP to you! 

 

©2020 Web Agency UP di Caruzzo Franco
All rights reserved - PI 01332790052
Asti | info@webagency-asti.it | +39.347.1638.464
Privacy Policy

Search


Warning: "continue 2" targeting switch is equivalent to "break 2". Did you mean to use "continue 3"? in /web/htdocs/www.webagency-asti.it/home/plugins/system/helix3/core/classes/Minifier.php on line 227